Blog

COSTELLAZIONI E LAVORO SUL TRAUMA
– PERCORSO DI TERAPIA IN GRUPPO

 

PERCORSO DI TERAPIA IN GRUPPO

 

Da soli possiamo fare così poco

Insieme possiamo fare così tanto

H. A. Keller

 

LUNEDI’ 18.30 – 20.15 quindicinale a partire da LUNEDI’ 3 MARZO 2025

LUNEDI’ 17 FEBBRAIO 2025 alle 18.30   PRESENTAZIONE APERTA E GRATUITA

Quando scegliamo di intraprendere un lavoro su noi stessi, generalmente pensiamo a una relazione terapeutica individuale. Ed è altrettanto piuttosto consueto considerare il lavoro in gruppo una modalità impegnativa che ci pone di fronte a dubbi e insicurezze.

Eppure, se possiamo andare oltre questi ostacoli iniziali,  scopriamo quanto il gruppo sia un  potente strumento di aiuto: è una cassa di risonanza, uno specchio dove apprendere molto su noi stessi attraverso gli altri, allenare la nostra capacità di ascolto ed espressione, allargare lo sguardo e considerare nuovi punti di vista, scoprire di essere stimolo e sostegno gli uni per gli altri.

Insomma, come sostengono gli esperti, in un percorso di gruppo, i fattori terapeutici sono molteplici.

Ritengo questa modalità di lavoro particolarmente preziosa in un tempo come quello che viviamo dove il nostro ‘corpo relazionale’ vede indebolito il suo vigore e la forza dei legami sociali e dove la dimensione emozionale è spesso appesantita da sentimenti di separatezza e solitudine.

Di quali temi si occupa il gruppo? Di ciò che sta a cuore ai partecipanti, in un clima non giudicante e rispettoso dei tempi e modi di ognuno, così che le esperienze possano essere condivise ed esplorate, sapendo che l’utilità non è mai solo per la persona interessata ma arricchisce tutti i partecipanti. (come sostiene A. Mahr, “siamo molto più simili gli uni agli altri di quello che ci immaginiamo”.)

Accompagno il gruppo mettendo al servizio le mie conoscenze che riguardano i processi di crescita e le dinamiche di gruppo nonchè gli strumenti che utilizzo quotidianamente nella mia pratica professionale (la visione sistemica e le costellazioni, l’approccio al trauma, la mindfullness e diverse tecniche espressive e corporee).

 

Il percorso è riservato ad un gruppo di massimo 8 partecipanti. È possibile entrare nel gruppo durante il corso dell’anno, previo colloquio individuale. È suggerita e offerta la possibilità di avere durante il percorso delle aggiuntive sedute individuali.

Si tiene il  LUNEDI’18.30 – 20.15 con frequenza quindicinale, in Via Piemonte 46, Varese.

La partecipazione ha un valore di 140 €. mensili (due sedute per un totale di tre ore e mezza di terapia).

 

Per info e iscrizioni 348 2916160 – info@cristinarigamonti.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments
Post a Comment